Italia zona bianca: più di 63mila senza connessione

Il problema delle zone bianche in Italia non è nuovo. Si tratta delle zone dove Internet non arriva, ma la soluzione non è semplice perché in questi territori le compagnie di telecomunicazione spesso non hanno interesse a investire, in quanto sarebbe difficile rientrare delle spese. Si tratta infatti di zone di difficile accesso o scarsamente popolate, dove le tecnologie per banda larga non sono state installate. Di fatto, più di 63mila italiani abitano in zone definite bianche, costrette quindi a restare senza connessione. Per 16mila di loro poi si tratta anche di restare senza campo con il cellulare.

Nel 2020 una famiglia su tre non ha accesso a Internet né dispone di device

Sono i dati forniti da uno studio del ministero dell’Innovazione e l’Agcom, secondo cui nel 2020 una famiglia su tre non aveva accesso a internet né a device per poter lavorare in smart working o permettere ai figli di seguire la didattica a distanza. Secondo l’ottava edizione del Rapporto sul benessere equo e sostenibile pubblicato dall’Istat, a non disporre di connessione a Internet e pc sono il 12,6% delle famiglie in cui è presente almeno un minore, e il 70% delle famiglie composte da soli anziani. Ad aumentare, riporta Affaritaliani, è anche lo svantaggio delle famiglie del Mezzogiorno: nel 2020 il gap rispetto alle famiglie del Nord è di 10 punti percentuali, 3 in più rispetto al 2010.

Le categorie svantaggiate usano lo smartphone

Nel corso degli ultimi anni i cellulari e gli smartphone si sono sempre più connotati come fattori di traino nell’accesso al web, e in molti casi rappresentano l’unica modalità, soprattutto tra quei segmenti di popolazione che sono caratterizzati anche da un minor utilizzo di Internet: per oltre la metà delle persone con basso titolo di studio e per una quota consistente dei residenti nel Mezzogiorno l’accesso a internet avviene esclusivamente attraverso lo smartphone. Tuttavia questa tipologia di dispositivo se da un lato può agevolare una diffusione ampia dell’accesso alla rete e uno svolgimento agevole di alcune attività, dall’altro non garantisce di per sé lo sviluppo di competenze digitali più complesse.

Il divario tecnologico I dati sulla disponibilità in famiglia di almeno un computer (inclusi i tablet) e della connessione a internet consentono di monitorare le situazioni di esclusione o difficoltà per la piena fruizione delle opportunità offerte dal digitale. Nel 2020, in Italia, il 66,7% delle famiglie dispone di un accesso a Internet e di almeno un computer. Rispetto al 2019 si registra un aumento del 1,6%, dovuto esclusivamente all’incremento delle famiglie che dispongono di un accesso a Internet, che passano dal 76,1% al 79,6%. mentre non si osservano variazioni significative per quanto riguarda la disponibilità di un pc. Si conferma poi un generale vantaggio delle regioni del centro e del nord Italia, mentre l’impatto del livello di istruzione dei componenti della famiglia sulle dotazioni e l’utilizzo delle Ict è molto forte, così come la presenza di almeno un minore in famiglia