Personalizzazione, digitalizzazione e lifelong learning i top trend della formazione

La globalizzazione ha portato nuovi modi di vivere, lavorare e anche studiare. Gli studenti di oggi sono i figli di una società globale, sono esigenti e informati, e ripongono grandi aspettative anche nei confronti degli istituti di formazione, che forniranno loro le competenze chiave per avventurarsi nella vita professionale. Nel report Top trends in education for 2020 il network di formazione Sommet Education ha identificato le tre tendenze dominanti che stanno trasformando in modo radicale l’approccio all’educazione. In particolare, i tre fattori chiave che influenzeranno il settore Education nel corso dell’anno saranno personalizzazione, digitalizzazione e lifelong learning

Adottare un approccio incentrato sullo studente

Per rispondere alle nuove richieste da parte degli studenti, molti istituti superiori stanno adottando un approccio incentrato sullo studente, che modella e migliora l’esperienza di apprendimento proprio come fanno i brand per i loro clienti, creando ad esempio posizioni come quella di Director of student experiences.

Secondo uno studio di Gartner (2019), riporta Adnkronos, oltre il 50% degli istituti di istruzione superiore inizierà a ridisegnare l’esperienza da offrire ai propri studenti con l’obiettivo di renderla più integrata e personalizzata entro il 2021. Gli studenti infatti si aspettano un elevato livello di servizio durante tutte le fasi della vita studentesca, dal recruiting all’ammissione fino al coinvolgimento post-laurea. E all’interno di questo approccio esperienziale, l’individualizzazione e la personalizzazione sono le esigenze e le richieste chiave.

La tecnologia è integrata in tutto il percorso formativo

La tecnologia può supportare lo sviluppo di un’esperienza studentesca più attiva attraverso interazioni integrate, mirate e più personali tra studenti e istituti che sfruttano l’uso di dati e tecnologie come l’AI. Dall’apprendimento personalizzato all’istruzione interattiva o al miglioramento dei sistemi educativi, la tecnologia è integrata in tutto il percorso.”A Sommet Education crediamo che apprendere dai migliori attraverso un approccio di mentoring e networking sia la strada per il successo, ma siamo anche fermamente convinti che non si possa tornare indietro al passato analogico – afferma Benoît-Etienne Domenget, Ceo di Sommet Education -. Il nostro modo di includere la tecnologia nell’approccio personalizzato per ciascun studente è quello di abbracciare il meglio di entrambi i mondi, reale e virtuale”.

L’apprendimento continuo è diventato una necessità

“Con la trasformazione in atto nel settore dell’istruzione, riteniamo che gli istituti di alta formazione dovrebbero essere agili e collaborare con i diversi stakeholder del settore per sostenere il cambiamento in atto e co-creare il futuro dell’istruzione – continua Benoît-Etienne Domenget -. L’apprendimento continuo è necessario affinché le persone rimangano attrattive sul mercato del lavoro. In un mercato dei talenti altamente competitivo e globalizzato, per un professionista l’apprendimento continuo è infatti diventato una necessità. In questo scenario in cui l’informatica e la tecnologia stanno rimodellando molte professioni e spingendo più persone a cambiare carriera, è fondamentale migliorare continuamente le proprie competenze o acquisirne di nuove per rimanere attraenti per i datori di lavoro.