Il mercato immobiliare tiene, ma la qualità energetica non migliora

Nonostante la pandemia, nel 2020 l’introduzione del nuovo regime di incentivi fiscali per gli interventi di efficienza energetica e antisismici degli edifici e del Superbonus al 110% hanno contribuito alla tenuta generale del mercato immobiliare italiano. Un risultato positivo, purtroppo non bilanciato dai dati relativi al miglioramento della qualità energetica degli edifici. È quanto emerge dall’analisi sul monitoraggio delle dinamiche del mercato immobiliare in funzione delle caratteristiche energetiche degli edifici, frutto della collaborazione tra l’ENEA, l’Istituto per la Competitività (I-Com) e la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionisti (FIAIP).

Efficienza energetica, un dato largamente insoddisfacente

“La tenuta del mercato immobiliare anche rispetto alla dimensione dell’efficienza energetica è un dato molto positivo se si considera che il 2020 è stato un anno particolare, segnato da consistenti arretramenti di molti indicatori economici e di benessere sociale causati alla pandemia – sottolinea Franco D’Amore, vicepresidente I-Com -. Se però guardiamo agli obiettivi per l’efficienza energetica al 2030 e ancor di più, alla prospettiva della decarbonizzazione del parco immobiliare al 2050, il dato è largamente insoddisfacente”.

La compravendita maggiore è ancora per gli immobili di classe G 

L’indagine evidenzia come la percentuale di immobili appartenenti alla classe energetica G risulti ancora la maggiore nel corso del 2020, nel quale però non si è ancora vista un’accelerazione della qualità energetica in linea con le prospettive indicate dall’Unione europea. Per il comparto del nuovo e del ristrutturato si assiste invece a un sostanziale consolidamento dei dati rispetto al 2019, mentre raggiunge quasi un valore di saturazione la percentuale degli immobili compravenduti nuovi nelle classi energetiche A1-4 e B, pari all’80%. La dimostrazione che gli obblighi di legge sugli standard minimi hanno inciso notevolmente sui trend di mercato per questa tipologia di immobili. Quanto ai dati relativi alla percentuale di edifici e alle classi energetiche maggiormente ricercate, quattro classi in termini di performance energetiche (G-D) coprono una percentuale che va dall’85% dei monolocali al 74% delle villette a schiera. In particolare, le villette a schiera crescono di 6 punti percentuali rispetto al 2019.

Il 2021 potrebbe rappresentare l’anno di svolta

Dal report risulta invece leggermente in calo il dato relativo agli immobili di migliore qualità energetica sottoposti a ristrutturazione e immessi sul mercato, che passa dal 36% del 2019 al 30% del 2020. La ristrutturazione rappresenta quindi un’importante finestra di opportunità per incidere sulla qualità energetica degli edifici, anche alla luce dell’impatto delle misure del Superbonus 110%. La speranza è quindi che il 2021 possa rappresentare l’anno di svolta. “Qualificazione della domanda immobiliare, effetti delle misure del Superbonus 110% ed entrata a pieno regime delle norme sugli edifici a emissione quasi zero – sottolinea D’Amore – potrebbero essere l’innesco di un salto radicale nelle dinamiche del mercato immobiliare rispetto al tema dell’efficienza energetica”.