Per il 90% degli italiani l’agricoltura è il motore della sostenibilità

La sostenibilità ambientale e delle comunità resta per il 95,5% degli italiani una priorità, e per il 90,6% è l’agricoltura il motore della sostenibilità ambientale. Agricoltura e sostenibilità sono strettamente legate, e per gli italiani gli agricoltori (50%) sono il soggetto che più di tutti rende sostenibile il nostro sistema di produzione alimentare, più di industria alimentare (47%), governo nazionale (45%), amministrazioni regionali (35%) e istituzioni europee (31%). Si tratta di alcune evidenze tratte dal secondo Osservatorio sul mondo agricolo, dal titolo L’agricoltura nella seconda ondata, tra resistenza e rilancio, a cura del Censis e della Fondazione Enpaia, l’Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura.

Mangiare bene vuol dire “sano e sostenibile”

Di fatto, per il 60% degli italiani l’agricoltura finora ha dato un contributo importante nella lotta al cambiamento climatico. Inoltre, secondo il 93% degli intervistati è decisiva per le aree rurali. Del resto, attualmente l’agricoltura consente agli italiani di mangiare sostenibile con prodotti nutrienti e salutari (51%), non trattati con pesticidi (40%), di origine locale (28%), dal prezzo per tutti accessibile (22%), realizzati con metodi e tecniche a basso impatto ambientale (19%). I criteri con cui gli italiani scelgono gli alimenti esprimono i valori che il cibo deve rispettare, quindi, i requisiti di produzione e distribuzione a cui devono attenersi i soggetti della filiera.

Favorire gli investimenti in economia verde e circolare

Con la caduta a due cifre delle variabili economiche dovute all’emergenza sanitaria sono aumentati sia la spesa alimentare domestica (+2,3%) sia gli acquisti nei negozi di vicinato. Gli italiani quindi hanno dosato i criteri funzionali per mettere in tavola cibo sano e sostenibile, riferisce Askanews. Se la seconda ondata di Covid-19 rende i ristori statuali vitali per tante imprese, nel post-pandemia gli italiani vogliono più finanziamenti per le imprese che fanno meglio delle altre. Così, il 93,7% degli italiani è favorevole a dare aiuti alle imprese agricole che investono in sostenibilità, intesa come tutela dell’ambiente e delle comunità. E il 92,3% dice sì a ridurre le tasse alle imprese per favorire gli investimenti in economia verde e circolare.

La crisi della ristorazione minaccia anche l’agricoltura

Meno 40%: è questo il buco di fatturato atteso dalla ristorazione a fine anno, tra lockdown e seconda ondata di Covid. La crisi della ristorazione minaccia però anche l’agricoltura, minandone la tenuta mostrata finora. Carenza di manodopera a causa delle restrizioni, taglio dei fatturati per il calo di vendite dei settori collegati, crisi degli agriturismi sono solo alcuni dei moltiplicatori degli effetti economici sul mondo agricolo. Dai dati emerge però che se nel primo semestre 2020 il valore aggiunto per l’agricoltura è sceso del -3,8% reale rispetto al 2019 per l’industria è sceso del -18,9% e del -10% per i servizi. E se nel secondo trimestre 2020 l’agricoltura registra un -8% di rapporti di lavoro attivati rispetto al 2019 sul totale dell’economia il calo è stato del -44,5%.