Il lockdown ha fatto bene all’ambiente: gas serra giù del 9,8%

Tra i tanti problemi provocati dalla pandemia di Covid-19 e dai conseguenti periodi di lockdown c’è anche un aspetto positivo, e riguarda la salute del nostro pianeta. A voler essere ottimisti – e soprattutto a voler vedere il bicchiere mezzo pieno  – per il 2020 è previsto un taglio del 9,8% di gas serra a livello nazionale rispetto al 2019. Il dato relativo alla salubrità dell’atmosfera arriva dall’Ispra, l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale, che ha infatti stimato “una consistente riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale”.

Consistente riduzione di emissioni

“Sulla base dei dati disponibili per il 2020, si stima una consistente riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale, prevalentemente a causa delle restrizioni dovute al Covid-19” spiega infatti l’Istituto in una nota. “Anche se si è ancora in attesa di avere tutte le informazioni necessarie per una stima definitiva, nello scorso anno le emissioni nel nostro Paese sono state inferiori del 9,8% rispetto al 2019 a fronte di una riduzione prevista del Pil pari all’8,9%”. Insomma, le difficoltà vissute dal nostro Paese hanno avuto almeno un riverbero positivo sotto il profilo ambientale.

Quali sono stati i “risparmi” maggiori?

Ma la riduzione di emissione a cosa, o meglio a chi è dovuta? Risponde sempre l’Ispira, precisando che “l’andamento stimato è dovuto alla riduzione delle emissioni per la produzione di energia elettrica” con un “meno 12,6%”. Ma anche “per la minore domanda di energia”, e per “la riduzione dei consumi energetici anche negli altri settori” come nell’industria con un “meno 9,9%”, nei trasporti con un “meno 16,8%” a causa della riduzione del traffico privato nelle città, e per il riscaldamento con un “meno 5,8%” per via della chiusura parziale o totale degli edifici pubblici e delle attività commerciali. Meno attività, quindi meno consumi e conseguentemente meno emissioni.

Ambiente ed economia sembrano muoversi su binari differenti

C’è un’ultima annotazione dell’Istituto che risulta particolarmente interessante.I dati ufficiali definitivi dell’Ispra per il 2019 mostrano “una diminuzione delle emissioni di gas serra rispetto al 2018 del 2,4%, mentre nello stesso periodo si è registrato una crescita del Pil pari allo 0,3%”. Confrontando questo elemento con la stima di riduzione delle emissioni per il 2020 e il Pil – spiega l’Istituto – “si conferma, in linea generale, il disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni e la tendenza dell’indice economico”.