Gli italiani pazzi per il podcast: sono 12 milioni gli ascoltatori

Gli italiani hanno un nuovo amore: il podcast. Sono infatti ben 12 milioni, con un incremento di quasi due milioni di persone rispetto al 2018, i nostri connazionali che vogliono solo… ascoltare. Grazie anche all’abitudine allo streaming, gli italiani si sono abituati a nuove forme di fruizione dei contenuti, a partire dalle grandi piattaforme come YoTube, Netflix, Prime Video Amazon e RaiPlay. Si tratta di un pubblico slegato dalla televisione tradizionale e dal telecomando, e che ha imparato a districarsi perfettamente tra app e tecnologie digitali. Lo rivela un recente rapporto Nielsen, aggiornato a ottobre 2019, che ha messo in luce quanto sia forte la passione tra italiani e voce.

Cosa vogliono gli utilizzatori?

In un mondo iperconnesso, i fruitori di podcast cercano sostanzialmente contenuti di qualità. I driver, anche in questo caso, sono informarsi, rilassarsi, divertirsi, scoprire nuove cose.  In sintesi, afferma la ricerca Nielsen commissionata da Audible, contenuti originali (44%) che lo attraggono, specie se appartiene al target giovane che ama divertirsi con i programmi radiofonici. Infatti è proprio la musica è il contenuto più richiesto (45%), ma anche news (42%), seguono intrattenimento (37%) e approfondimenti (33%). C’è anche una discreta quota, nel target 18-24 anni, che usa i podcast in inglese per perfezionare lo studio della lingua.

I luoghi dell’ascolto

E’ interessante anche scoprire quali siano i luoghi in cui le persone utilizzano il podcast. In primis c’è la casa, con il 71% delle preferenze, ma è rilevante anche la percentuale di chi ascolta in macchina (34%) e in autobus (22%). Per quanto riguarda il genere, i fruitori sono in egual misura uomini e donne mentre è davvero sorprendente il dato relativo all’età:  il 68% ha tra i 25 e 34 anni, ma il 59% è ultrasessantenne. Non esistono perciò grandi divari né di età né di genere sessuale. Quanto alla frequenza, i giovani sotto i 24 anni lo ascoltano 4.8 volte al mese, rispetto ad una media di 3.7 (lo scorso anno era 2.7) e circa 23 minuti è la lunghezza media contro i 19 di un anno fa.

Tre profili di ascoltatori

La ricerca Nielsen ha evidenziato tre profili di ascoltatori.  L’abitudinario è quel tipo di persona che ama i podcast e ne fa uso regolare, con una media che arriva fino a più ascolti a settimana. L’ascoltatore seriale, invece, vive di podcast, non può farne a meno, tanto da ascoltarli almeno una volta al giorno ovunque si trovino. Infine l’ascoltatore potenziale, colui che non ascolta podcast per il semplice fatto che non sa di cosa si stia parlando. Infatti, il 49% degli intervistati ha ammesso di non conoscere questo tipo di servizio, seguito a ruota da un 36% che preferisce altre modalità di informazione e intrattenimento.