Gli italiani e il risparmio, oggi e domani

Come si comportano gli italiani nei confronti del risparmio, soprattutto in questi mesi così anomali? A questa domanda ha risposto l’indagine sugli “Italiani e il risparmio”, condotta da Acri e Ipsos. Sono tante le rilevanze emerse, a cominciare da alcune forti contraddizioni: da una parte i nostri connazionali manifestano una ritrovata serenità e fiducia rispetto alla propria situazione economica, d’altra parte è diffusa una preoccupazione generalizzata circa i destini del Paese e del mondo, che induce molta cautela sia nel consumo, sia nell’investimento. All’interno di questo scenario, si delineano anche due differenze sostanziali: una quota significativa di italiani, seppur minoritaria, sta velocemente riducendo la propria capacità di resistere alle difficoltà, mentre altri la stanno migliorando.

Conta più la salute dell’economia

Anche se i temi legati alla salute hanno pesato di più rispetto a quelli economici, resta il fatto che negli ultimi mesi ci siano stati dei cambiamenti. In particolare, durante il lockdown – con la conseguente riduzione delle occasioni di consumo – si è visto un incremento del risparmio, dando un’ulteriore spinta a una propensione ben consolidata degli italiani che, in questo modo, si sentono sempre più al riparo di fronte al timore dell’imprevisto. Diversa invece la situazione per le persone che già vivevano delle difficoltà: gli ultimi mesi hanno infatti decisamente peggiorato la loro capacità di risparmio. 

Cambia il percepito sull’Europa

In questo contesto, è cambiato anche il sentimento degli italiani nei confronti dell’Unione Europea. Gli aiuti durante l’emergenza Covid hanno portato a una crescita del livello di fiducia, con dei riverberi sul livello di soddisfazione per l’Euro. Il Recovery Fund, infatti, è molto noto e segna un cambio di passo, anche se non ancora una vera e propria svolta positiva nella relazione tra Italia e Europa. Gli italiani ambiscono e guardano al risparmio come fonte di tranquillità, molto più di quanto non accadesse in passato, a fronte di un futuro in cui le incognite non mancheranno. Infatti, oggi il risparmio viene sempre più vissuto come un ingrediente funzionale a una proiezione al breve-medio termine, piuttosto che come fonte di sacrificio odierno per una progettazione di lungo periodo.

Il futuro? Incerto

Diverso il discorso se ci chiede ai nostri connazionali di immaginare uno scenario fra 10 o 20 anni. In questo caso, permane forte il senso di preoccupazione, dovuto ovviamente sia alla salute e all’economia. Rispetta a quest’ultimo, gli italiani considerano centrale la necessità di proporre un futuro migliore e con più ampie prospettive ai giovani, soprattutto puntando su formazione e sostenibilità.