Come sopravvivere in ufficio quando tutti sono in vacanza

Se Facebook trabocca di foto di amici al mare, i colleghi sono partiti e la città è semideserta: rimanere al proprio posto dietro la scrivania può essere frustrante. In estate è difficile riuscire a mantenere la concentrazione al lavoro, soprattutto se il capo o i colleghi sono già partiti per le vacanze. Ma niente paura: a prestare soccorso a chi deve affrontare la permanenza in ufficio nei mesi più caldi c’è Hays Response, la divisione della societá di ricerca e selezione del personale dedicata ai profili junior.

Concedersi una work routine più leggera

Hays Response ha elaborato 5 consigli utili per chi deve lavorare durante i mesi estivi. Il primo è concedersi una work routine più leggera e organizzare le proprie giornate lavorative in modo più rilassato. Magari pianificando una to-do-list che includa solo le attività che devono essere portate a termine entro la giornata, e concedendosi pause di relax tra un compito e l’altro.

Anche organizzare una pausa pranzo diversa dal solito. (2) può essere utile. Anziché pranzare in ufficio meglio uscire a prendere una boccata d’aria, magari mangiando al parco, o scegliendo ristoranti che abbiano un dehors o una terrazza. Una pausa pranzo all’aperto migliora l’umore e aiuta ad affrontare il pomeriggio lavorativo.

Ricaricarsi durante il weekend

Se il proprio lavoro lo permette, è utile staccare la spina e rilassarsi durante il weekend (3) dimenticando gli impegni professionali. Se possibile, quindi, è bene spegnere il telefono aziendale, non controllare la posta elettronica ed evitare di portarsi a casa il lavoro nel fine settimana. Questo permetterà di rientrare il lunedì in ufficio con le batterie ricaricate e affrontare al meglio la settimana lavorativa.

Fare sport e adottare un abbigliamento più casual

Fare sport o meditazione prima di andare in ufficio (4) sarebbe certamente d’aiuto per arrivare al lavoro con una marcia in più. Una corsa o una nuotata al mattino, infatti, libera le endorfine e aiuta a ottenere un umore migliore.

Per i meno dinamici, può essere efficace anche la meditazione, utile per liberare la mente e ricaricarsi in vista di una nuova giornata in ufficio. Ma anche solo adottare un abbigliamento più casual (5) può essere utile. Pur mantenendo un dress code adatto al proprio ambiente lavorativo d’estate ci si può concedere un look più casual, senza cravatta per gli uomini e scarpe più comode per le donne.

Un abbigliamento confortevole ci fa sentire più a nostro a proprio agio. E ci fa affrontare meglio la calura estiva in città.