Arrivano le nuove banconote da 100 e 200 euro: indistruttibili, “sopravvivono” anche alla lavatrice

Non hanno paura quasi di niente. Possono sopportare la centrifuga in lavatrice, l’asciugatura al sole e anche una passata di ferro da stiro: no, non si tratta di un tessuto, ma delle nuove banconote da 100 e 200 euro appena messe in circolazione. I nuovi biglietti, svelati a settembre 2018, andranno a completare l’emissione della serie ‘Europa’, “che offre una migliore protezione dalla falsificazione, rendendo le banconote in euro ancora più sicure”, si legge sul sito di Bankitalia. La loro resistenza, soprattutto, farà sì che ci sia la necessita di sostituirle con meno frequenza, a tutto vantaggio dei costi e dell’impatto ambientale. La Banca Centrale Europea, in un video, ha dimostrato come possano “sopravvivere” anche a trattamenti hard come lavaggi in lavatrice, abrasioni, esposizione alla luce del sole.

Quante e come sono

Le banconote da 100 e 200 euro sono ampiamente utilizzate sia come mezzo di pagamento sia come riserva di valore. A fine giugno 2018, riporta AdnKronos, circolavano 2,7 miliardi di banconote da 100 (13% di tutti i biglietti in euro in circolazione) contro 2,5 miliardi di banconote da 10 euro (12% circa del totale). In termini di valore la banconota da 100 è il secondo taglio più importante dopo quello da 50 e rappresenta quasi un quarto (23%) del valore di tutti i biglietti circolanti. Le banconote da 200 euro rappresentano invece l’1% del numero di biglietti in euro in circolazione e il 4% del valore totale. Come nuova caratteristica di sicurezza, queste banconote hanno un ologramma con satellite (apposto nella parte superiore della striscia argentata): muovendole appare il simbolo € che ruota attorno al numero. Simbolo che si distingue più chiaramente se esposto a luce diretta. Altra novità il numero verde smeraldo: muovendo una banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale; il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Riconoscibili anche per le persone ipovedenti

Infine, nella nuova serie Europa la Bce ha voluto tenere conto delle persone con problemi di vista, con le quali ha collaborato per crearle. Ecco perché ha messo a punto banconote dotate di caratteristiche particolari: i biglietti presentano grandi cifre in caratteri più marcati con tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore. Ancora, lungo il bordo delle banconote sono stati predisposti dei segnali percepibili al tatto diversificati a seconda del taglio, 100 o 200 euro.